LIPIDOMICA

 

LIPIDOMICS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                 GLI ACIDI GRASSI: I MATTONI DELLA TUA SALUTE.

I grassi vengono frequentemente associati in negativo alla parola “dieta” e quindi ad una tendenza, tra l’altro sbagliata, a consumarne il meno possibile. E’ molto importante comprendere che gli acidi grassi  ricoprono il ruolo di elementi principali per le proprietà ed il funzionamento delle cellule. Il giusto equilibrio tra le varie classi di acidi grassi, aumenta la probabilità di vivere in buona salute e garantisce il benessere fisico e psicologico della persona.

GLI ACIDI GRASSI SATURI MONOINSATURI E POLINSATURI

Gli acidi grassi saturi (SFA) e monoinsaturi (MUFA) sono due classi di lipidi introdotti tramite l’alimentazione ma che possono anche essere sintetizzate dall’organismo  mediante l’attività di enzimi. Un giusto rapporto SFA/MUFA è associato ad una ridotta incidenza di malattie cardiovascolari.

Gli acidi grassi polinsaturi essenziali (PUFA), invece, non possono essere prodotti dall’organismo pertanto devono essere introdotti tramite la dieta.

OMEGA  3 e OMEGA 6

Omega  3 ed omega  6, sono i PUFA più importanti per la nostra salute, essendo componenti essenziali delle membrane cellulari e precursori di molte altre sostanze nell’organismo come quelle coinvolte nella regolazione del tono vasale, delle risposte infiammatorie e della coagulazione del sangue.

CELLULE: PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE

Conoscere oggi ciò di cui hai bisogno è fondamentale per la tua salute di domani. Le classiche analisi biochimiche spesso danno indicazione di valori alterati quando il problema è già conclamato.

L’ANALISI LIPIDOMICA permette di analizzare la composizione in acidi grassi della membrana cellulare al fine di orientare le scelte alimentari in modo personalizzato, riequilibrando eventuali eccessi o carenze presenti.

L’ANALISI LIPIDOMICA rappresenta quindi un potenziale mezzo di prevenzione in grado di fornire una visione dinamica dello stato di salute delle nostre cellule. Questo è fondamentale per garantire il benessere generale della nostra persona.

4 INDICI DI BENESSERE

  1. SFA/MUFA
  2. Omega 3 Index
  3. Trans Fat Index
  4. AA/EPA

La scienza ha portato alla definizione di specifici indici che rappresentano il rapporto tra le concentrazioni nell’organismo dei diversi tipi di acidi grassi e la quantità totale degli stessi. Tali indici forniscono indicazioni utili ai fini salutistici, permettendo così di intraprendere le necessarie azioni di correzione del proprio stile di vita alimentare.

 

IL TEST IN BREVE

Quando è utile effettuare il test?

  • In ambito nutrizionale, per elaborare una strategia alimentare corretta
  • Per la salvaguardia della salute del tuo cuore
  • In caso di sovrappeso
  • Per la salute e fisiologia del nostro cervello e della vista
  • Per gli sbalzi di umore
  • In gravidanza, per garantire il giusto equilibrio nutrizionale a te e al tuo bambino
  • Nello sport, per il miglioramento di alcune condizioni necessarie a sostenere la performance atletica.

Come si effettua il test?

Il test viene effettuato partendo da un semplice prelievo di sangue venoso effettuato direttamente nei laboratori  Sanniotech oppure mediante goccioline di sangue prelevate da dito anche da casa utilizzando un apposito kit fornito da Sanniotech. Il campione prelevato è quindi spedito al laboratorio (nel caso del kit) e analizzato.

 

 

 

 

 

 

            

 

 

Italian English French German Spanish