TECNOBIOS e Ferrarelle: insieme per Vitasnella Le Linfe

IL CONTESTO

L’ambito di attività di TECNOBIOS nella cura di questo progetto è l’analisi e la valutazione della shelf life, la formulazione di prototipi per nuovi prodotti e lo studio sulle materie prime e gli elementi nutrizionali degli ingredienti.

IL CLIENTE

Ferrarelle S.p.A. è un’azienda 100% italiana fondata nel 1893 che produce acqua minerale dalla fonte acquifera di Riardo, in Campania. La collaborazione tra TECNOBIOS e Ferrarelle dura da 4 anni ed è tuttora attiva e continuativa; Il rapporto di fiducia instaurato con Ferrarelle ha infatti permesso di estendere l’attività anche ad altri ambiti.

IL PROGETTO

Formulazione, controllo e analisi qualità per i prodotti Acqua Vitasnella Le Linfe e Depurathé.

L'IDEA INIZIALE

L’idea proposta da Ferrarelle è partita dall’Acqua Vitasnella, un’acqua a basso contenuto di sodio prodotta dall'azienda. Partendo da questo prodotto, Ferrarelle ha avuto l’intuizione di aggiungere dei fattori positivi all’acqua stessa, ovvero dei principi attivi e degli estratti per arricchire così l’acqua di valori nutrizionali e caratteristiche nutraceutiche.

LA PROPOSTA TECNOBIOS

Dall’idea al prodotto finale, TECNOBIOS ha contribuito al progetto nella formulazione del prodotto iniziale, nell’analisi dei valori nutrizionali e nel controllo qualità della produzione.

Il prodotto ideato ha visto l’aggiunta di vitamine B3 B6 B12 all’acqua Vitasnella, con l’obiettivo di apportare energia e vitalità a chi le consumasse; con lo stesso scopo sono stati aggiunti anche sali minerali. La particolarità del prodotto, però, sta nell’aggiunta di alcune specifiche linfe: aloe, betulla e cocco.

TECNOBIOS, in coordinamento con Ferrarelle, si è occupato delle analisi specifiche sulle singole materie prime e della relativa tabella nutrizionale, inserita poi sull’etichetta del prodotto. Il laboratorio si è occupato inoltre della formulazione iniziale dei prototipi, valutando la shelf life degli elementi per 15 mesi, prima dell’immissione sul mercato. Sono stati eseguiti poi, e vengono tuttora eseguiti, studi e test di stabilità per 12 mesi per capire e valutare l’effettiva reazione del prodotto nella sua interezza e dei singoli degli ingredienti. 

È stato eseguito lo studio puntuale sulle materie prime, analizzandone provenienza e standard di qualità. In questa fase, TECNOBIOS è passato da semplice laboratorio di analisi a laboratorio di test prototipo per capire la bontà del gusto del prodotto finale, attività svolta in collaborazione con gli aromatieri di Ferrarelle. 

TECNOBIOS si occupa tuttora di tutti i lotti di produzione delle linee Le Linfe, che vengono controllati e validati prima di essere messi in vendita.

Dall’idea iniziale con il contributo fornito da TECNOBIOS, è nato il nuovo prodotto, la linea Le Linfe e Depurathè di Vitasnella.

LE COMPETENZE

Analisi di laboratorio su vitamine e sali minerali
Analisi di laboratorio su materie prime da inserire nell’acqua 
Valutazione della shelf life degli ingredienti e del prodotto
Studio stabilità degli ingredienti 
Controllo qualità sui lotti di produzione
Studio tecnico sulle singole materie prime utilizzate 
Supporto nella formulazione tecnica del prodotto

Vuoi sviluppare un’idea di prodotto innovativa per la tua azienda? Contattaci!