TECNOBIOS a fianco di ENERVIT per l'integrazione sportiva personalizzata

IL CONTESTO

L’ambito di attività nel quale TECNOBIOS ha operato è quello dell’integrazione personalizzata, ovvero la ricerca della giusta formula di integrazione ad hoc per l’utente basata sul proprio profilo di esigenze nutrizionali, valutato tramite un approfondito pacchetto di analisi.

IL CLIENTE

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Equipe Enervit, il team composto da medici, biologi, nutrizionisti, ricercatori e atleti che lavora all’interno di Enervit S.p.A., azienda leader nel mercato dell’integrazione alimentare sportiva e della nutrizione funzionale.

Enervit presenta un portafoglio prodotti molto diversificato, che comprende linee prodotti legate strettamente all’alimentazione funzionale come ad esempio barrette proteiche, ma anche una vasta gamma di prodotti per l’integrazione alimentare, come ad esempio gli integratori a base di omega 3.

IL PROGETTO

Studio per l’integrazione personalizzata in relazione agli Omega-3 su un gruppo di podisti e atleti selezionati.

L'IDEA INIZIALE

Enervit ha espresso la volontà di riuscire a differenziare gli integratori in base a quelle che sono le caratteristiche specifiche dell’atleta e la sua attività sportiva in modo da migliorarne le performance atletiche e fornire, quindi, un’integrazione personalizzata soprattutto in termini di Omega-3.

LA PROPOSTA DI TECNOBIOS

TECNOBIOS ha accolto la richiesta di Enervit, proponendo di utilizzare per il raggiungimento dello scopo prefissato lo strumento dell’analisi lipidomica come metodica di valutazione della personalizzazione dell’integrazione.

L’assunzione iniziale è stata fatta considerando che i fattori che portano ad un elevato rischio di infortunio sono dovuti principalmente ad uno stress eccessivo che comporta a sua volta un alto livello di infiammazione cellulare silente. Il laboratorio di TECNOBIOS, attraverso l’analisi del profilo degli acidi grassi presenti nel sangue, in particolare attraverso la valutazione dell’indice acido Arachidonico EPA e dell’ Omega-3 index ha quindi valutato l’eventuale indicazione di predisposizione all’infiammazione silente dell’organismo.

Lo studio ha coinvolto un gruppo di circa 1000 atleti, tra cui marciatori e podisti, selezionati da Enervit e già seguiti dal punto di vista dell'integrazione alimentare. A questi soggetti è stato somministrato un particolare test per l'acquisizione del campione utile ad effettuare l’analisi lipidomica. Il test in questione rappresenta la vera innovazione del progetto; infatti, il kit utilizzato da TECNOBIOS è stato il test DBS, Dried Blood Spot, ovvero sangue secco su una card.

Grazie a questo test, TECNOBIOS è riuscito ad aggirare la problematica di acquisizione dei campioni di atleti collocati nelle più disparate e lontane parti del mondo.

L’analisi lipidomica è stata poi affiancata ai dati del profilo base dell’atleta, concernente in particolare l’attività fisica quotidiana; queste informazioni si sono rivelate molto preziose e importanti per ottenere un quadro complessivo di azione personalizzata sull’atleta, oltre che per le statistiche finali.

Una volta processati i campioni, ottenendo quindi il profilo degli acidi grassi degli atleti, il laboratorio non aveva a sua disposizione dei parametri di paragone efficaci ad attestare i risultati stessi. TECNOBIOS ha così intuito che era possibile effettuare una comparazione di analisi sullo stesso atleta facendo eseguire il prelievo di campione in due tempi ben distinti. E' stato quindi chiesto all’atleta di eseguire il prelievo di campione al tempo 0, ovvero in fase di normale attività, e al tempo 1, ovvero nella fase post prestazione fisica.

Si è così giunti alla seguente evidenza: all’aumentare dello sforzo fisico eseguito dall’atleta, corrispondeva un aumento dell’acido Arachidonico EPA e una proporzionale riduzione dell’Omega-3 index.

Quindi l’atleta aumentando lo sforzo fisico consumava più Omega-3. Questa evidenza, confermata nella bontà anche da un’analisi statistica effettuata procedendo per gradi, è servita ad Enervit per andare ad agire direttamente sul dosaggio degli Omega-3,personalizzando l’apporto in base al profilo dell’atleta, adeguandolo anche ad un piano alimentare ad hoc.

Grazie allo studio effettuato da TECNOBIOS, Enervit è riuscita a creare e lanciare sul mercato un prodotto personalizzato ed innovativo.

LE COMPETENZE

Analisi lipidomica
Metodologia innovativa e ottimizzazione del supporto innovativo per il campionamento
DBS, Dried BloodSpot, supporto per eseguire l’analisi innovativo

 

Vuoi sviluppare un’idea di prodotto innovativa per la tua azienda? Contattaci!